fbpx

Oggi ti suggeriamo un decalogo di attrezzi per ciclista, accessori e abbigliamento sportivo che devi per forza avere se decidi di saltare in sella.

La bicicletta è pur sempre un mezzo meccanico che può raggiungere considerevoli velocità, per diminuire notevolmente la probabilità di incidenti e cadute e aumentare il tuo comfort in sella hai bisogno di una buona manutenzione e di ispezioni rigorose che aumentano numericamente a seconda di quanto la utilizzi.

Perché tutti i componenti della bicicletta si usurano: si allungano, si schiacciano e i processi di degradazione funzionale su corone, catena, copertoni  e gruppo di sterzo sono lente e spesso impercettibili. Ispezionare una bici a fondo richiede tempo, pazienza ed esperienza.

Se magari non riesci ad individuare i problemi delle parti meccaniche da solo almeno quello che puoi fare tu è scegliere dei gadget o accessori per la bici di qualità che rendano più durature e confortevoli le tue pedalate.

Oggi ti suggeriamo un decalogo di attrezzi per ciclista, accessori e abbigliamento sportivo che devi per forza avere se decidi di saltare in sella.

La bicicletta è pur sempre un mezzo meccanico che può raggiungere considerevoli velocità, per diminuire notevolmente la probabilità di incidenti e cadute e aumentare il tuo comfort in sella hai bisogno di una buona manutenzione e di ispezioni rigorose che aumentano numericamente a seconda di quanto la utilizzi.

Perché tutti i componenti della bicicletta si usurano: si allungano, si schiacciano e i processi di degradazione funzionale su corone, catena, copertoni  e gruppo di sterzo sono lente e spesso impercettibili. Ispezionare una bici a fondo richiede tempo, pazienza ed esperienza. Se magari non riesci ad individuare i problemi delle parti meccaniche da solo almeno quello che puoi fare tu è scegliere dei gadget o accessori per la bici di qualità che rendano più durature e confortevoli le tue pedalate.

 1. L’abc dell’abbigliamento sportivo

Negli ultimi anni il design e la tecnologia hanno sconvolto totalmente il mondo degli appassionati di accessori per la bici e abbigliamento sportivo. I disegni e i colori delle maglie, frutto del lavoro di grafici esperti e i tessuti di ultima generazione (wintex, mantotex, goretex) sono divenuti sempre più performanti e comodi per consistenza e caratteristiche tecniche.

Pedalare con un buon abbigliamento sportivo ti permetterà di ridurre l’effetto dell’azione del vento, di ripararti dal freddo o dalla pioggia o di smaltire nel modo giusto il calore del corpo. Sicuramente la scelta dell’abbigliamento sportivo dipenderà anche dal tipo di percorso che dovrai effettuare: percorso misto, salite, discese, lunghe pianure?

Solo sapendo a monte cosa ti appresti ad affrontare potrai superare una lunga discesa e non battere i denti dal freddo o ripararti dal gran caldo assecondando la giusta termoregolazione. Avrai bisogno di canottiere e magliette con tasche esterne e posteriori dove poter mettere un giacchetto impermeabile, il tuo telefono o magari qualche barretta. Ti occorrerà poi un leggero giubbino per riparare il corpo dal vento, dal freddo e dalle piogge improvvise in alte quote.

 

2. Il Casco

Tra gli accessori per bici irrinunciabili vi è sicuramente il casco in grado di salvare la vita in numerose situazioni apparentemente senza pericolo. La tecnologia e le tecniche di lavorazione del casco oggi lo rendono sempre più comodo, resistente anche se leggero. In genere il casco è costituito da materiali termoplastici pet, di una parte interna in polistirolo e di un fermaglio da regolare sotto la gola e dietro alla nuca. Dovrà sempre essere ben aderente e aerodinamico alla forma del vostro cranio e permettervi una buona visione sia frontale che laterale.

Se fai gare cross country basterà un casco regolare e un abbigliamento leggero, se invece ami il downhill avrai bisogno del casco integrale e di molteplici protezioni. Controllate col vostro rivenditore di fiducia che sia conforme alle normative europee. 

 

3. I Guanti

Tra gli attrezzi per ciclista indispensabili ci sono i guanti. Esistono disparate tipologie, possiamo suddividerli in due grandi branche: quelli con dita e i guanti senza dita. La loro funzione è quella di rendere la presa sul tuo manubrio più efficace e col giusto attrito. I guanti saranno essenziali come accessori bici anche per proteggerti dalle intemperie e attutire le vibrazioni della bicicletta. Oltretutto, in caso di caduta potrai salvare la tua pelle da escoriazioni profonde! 

 

4. Pantaloncini

Essenziali nell’abbigliamento sportivo di qualsiasi ciclista sono i pantaloncini. Questi saranno corti e ultra leggeri per l’estate, sotto al ginocchio per le corse di mezza stagione e lunghi e idrorepellenti in inverno. Degli ottimi pantaloncini si presentano sempre elasticizzati con imbottitura di pelle all’esterno e all’interno costituiti da materiale spugnoso. Saranno senza cuciture nella zona del perineo e delle bretelle per dare libertà ai movimenti. Bada che non si arrotolino e facciano pieghe quando li calzi per evitare sul lungo tempo delle irritazioni cutanee. I tuoi pantaloncini dovranno essere come una seconda pelle, per questo dovrai indossarli senza lo slip. 

 

5. Le Scarpe e le calze

Le scarpe da ciclista devono essere leggere e avere una buona ventilazione nonostante la suola rigida. La chiusura deve essere semplice da regolare anche in sella. Importanti saranno anche le calze da acquistare ben aderenti al piede e caviglia e in grado di bloccare il movimento “a scivolo” per il piede.

 

6. La Borraccia e il porta borraccia

Un accessorio per la bicicletta indispensabile è la borraccia con il suo porta borraccia integrato. Questa può essere sia di plastica o di alluminio termico e in varie dimensioni. È sempre di forma cilindrica e si inserisce nella gabbia in lega ultra leggera del porta borraccia che a sua volta è fissata al tubo obliquo del telaio o del piantone. Non potrai farne a meno.

 

7. Il grasso movimenti e il grasso per catena

La bicicletta è un mezzo prettamente meccanico, i suoi componenti sono sempre sottoposti ad attrito e frizione di metallo su metallo e devono essere smorzati attraverso l’impiego del grasso per movimenti e grasso per catena. Il compito principale del grasso per movimenti è infatti ridurre l’usura per attrito dei componenti e proteggere le parti dall’ossidazione atmosferica.

 

8. Il pulisci catena

Pulire una catena è sempre un lavoro poco piacevole che tuttavia dovrà essere svolto periodicamente se tieni alla tua bici. Il pulisci-catena è costituito da due parti plastiche trasparenti che si chiudono intorno alla catena e la costringono a muoversi lungo piccole spazzole e uno sgrassante (meglio se biodegradabile). Facendo girare la guarnitura sino alla completa pulizia, rimuoverete il grasso della catena impastato con polvere e otterrete un ottimo risultato senza sporcarvi troppo le mani.

 

9. Kit forature (pompa compatta, copertone, camera d’aria)

In una piccola borsa da tenere legata sotto alla sella ti consigliamo di collocare il kit forature: un accessorio per la bicicletta davvero essenziale. Dentro vi sarà una pompa telescopica compatta, una bomboletta d’aria compressa, una camera d’aria, una piccola striscia per riparare il copertone, la pinza e del mastice.

 

10. Fanale e segnalatore visivo

Tra gli attrezzi per il ciclista obbligatori secondo il Codice della Strada vi è il fanale o il segnalatore visivo. Tutti i velocipedi devono averlo tranne quelli che partecipano alle manifestazioni sportive in cui la visibilità è elevata. Per tutti gli altri momenti dovrete far sì di esser sempre ben visibili attraverso una luce bianca nella parte anteriore e una rossa catarifrangente nella parte posteriore. Ti consigliamo di utilizzare alla sera sempre giubbotti di colori accesi e di inserire sui raggi e sui pedali ulteriori catarifrangenti.