Dagli anni 50 ad oggi
In sella alla storia
Le origini artigiane, l’esperienza con i professionisti negli anni ‘60, la ricerca e le tecnologie moderne.
La storia di come nasce un telaio Made in Italy Borga, la storia di una bicicletta davvero su misura, da sempre.
Costruire
una passione
La storia di Borga inizia con il boom economico degli anni ‘50. Nuove idee, fiducia nel futuro e spirito imprenditoriale hanno permesso ad Antonio Borgognoni di trasferire l’esperienza maturata nelle officine Caproni costruendo aerei in una nuova attività artigianale: creare biciclette su misura per tutti gli appassionati di ciclismo.
Negli anni ‘60 Borgognoni segue come meccanico i professionisti del Giro d’Italia, maturando un’esperienza preziosa che trasferisce nel suo laboratorio, ai suoi collaboratori e nei suoi telai. I telai borga diventano uno dei fiori all’occhiello della telaistica italiana sempre più apprezzati e ricercati da ciclisti professionisti e amatoriali. Sperimentazione, ricerca, cura del minimo dettaglio, passione e cura artigiana sono il marchio di fabbrica delle bici Borga.
Dagli anni ‘80 Borgognoni cede il testimone a Ignazio Santangelo che nel laboratorio Borga è nato e cresciuto, facendo sua la volontà di eccellere che, ancora oggi, fa delle biciclette Borga veri capolavori su strada.
“Ogni cliente è unico e prezioso. Spesso il percorso per creare la sua bici su misura prende strade imprevedibili, che svoltano per adattarsi ad ogni singola esigenza.”
Il primo passo è la misurazione antropometrica e la valutazione dello stile di pedalata, imprescindibili per creare una bici che sia un tutt’uno con il ciclista, una parte di lui, un solo corpo.
Si scelgono poi tutti i componenti, valutando ogni dettaglio, realizzando ogni parte per rispondere alle esigenze strutturali del telaio, creando così una bici perfetta, unica, davvero su misura.
Bici su misura
Telai custom
“
Chi pedala con Borga
“Consiglio a tutti gli appassionati di bici di fare un salto in negozio, oltre a trovare una persona seria ed affidabile che con cura e passione si prenderà cura della vostra bici, troverete una vasta gamma di proposte d’acquisto personalizzabili e di qualità! Consigliato!”
“Ripeto, sono dei veri professionisti, avevo un problema con il cambio, e dovevo correre il giorno dopo, tutto risolto al meglio e bici precisa come non mai. Grazie ancora”
?
Domande frequenti
La mia Borga perderà valore nel tempo?
Grazie al loro design e alle loro caratteristiche uniche le bici Borga sono sempre rivendibili. Come ogni mezzo di trasporto, il passare degli anni determina un calo del valore. Il valore aggiunto di Borga, il fatto di essere un “su misura” facilmente adattabile e la qualità dei materiali, fa in modo che la tua Borga abbia sempre valore.
Per avere la mia Borga dovrò aspettare molto?
Tutto dipende dal grado di personalizzazione della tua bicicletta. Per una bici completa sono necessari, in media, dai 90 ai 120 giorni di lavorazione.
Posso usufruire dell’eco incentivo per l’acquisto?
L’eco incentivo di € 500 è previsto per una spesa minima di € 800. A seguito del rilascio della fattura di acquisto chi richiede l’eco bonus riceverà l’accredito secondo le modalità previste. Il bonus è riservato unicamente ai residenti in città o capoluoghi di provincia con almeno 50.000 abitanti.
Quanta autonomia ha una e-bike?
L’autonomia delle e-bike è determinata dalla potenza della batteria. Una batteria da 500 w, ad esempio, garantisce un’autonomia di circa 2 ore. È sempre possibile effettuare un upgrade della batteria, migliorando l’efficienza di quelle in dotazione o aggiungendo altre batterie.
Perché scegliere una Borga su misura?
Posso acquistare i singoli componenti?
I telai Borga sono Made in Italy?
Alcuni dei componenti utilizzati sulle bici possono avere anche un altro marchio ma l’anima, il telaio, è 100% Made in Italy.
Quali sono i vantaggi di una E-bike?
Borga
Perfetta. Su misura. Unica
Borga
Apertura negozio
Lunedì: 15.30 – 19.00
Martedì - Sabato: 9.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
Domenica: Chiuso (mi trovi in sella!)