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Vendita biciclette su misura da Borga Cycles a Gallarate – Varese

Bicicletta da corsa su misura

Vendita biciclette su misura da Borga Cycles
a Gallarate – Varese

Siamo unici, e il nostro modo di vivere e concepire la bicicletta anche.
Una passione percepita con sfumature diverse da persona in persona, ognuno con uno stile di pedalata, delle caratteristiche fisiche, una postura irripetibile. Per questo motivo Borga Cycles realizza da anni biciclette da strada, biciclette gravel, biciclette MTB, e city bike tailor made partendo dall’analisi delle tue misure corporee.

Al centro ci sarai tu e le tue esigenze e in sella, grazie ad un ascolto attento, ti sentirai davvero tutt’uno con la tua bici.

Che tu voglia impiegare la tua bicicletta da corsa per percorrere lunghi km di strade o divertirti in off road con le migliori biciclette gravel, sapremo consigliarti il telaio giusto per ogni avventura. La possibilità di personalizzare ogni particolare non si limiterà alla scelta del tuo telaio in acciaio, carbonio o alluminio ma potrai scegliere tutti i componenti come la sella, il manubrio, i pedali, le ruote e il gruppo cambio.

Con le misurazioni antropometriche e l’ascolto sapiente delle tue preferenze, la bicicletta da strada, la bicicletta da corsa o la mountain bike che sognavi sarà concretamente realizzata su misura calzandoti alla perfezione. I nostri consulenti osserveranno il tuo bike-fitting per ottimizzare la tua Borga e offrirti una pedalata sempre impeccabile.

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Come scegliere il corretto telaio per la tua bici da corsa

Si fa presto a saltare in bici ma quasi subito vi accorgerete che più pedalate e più il vostro corpo vi darà segnali di affaticamento e tensioni muscolo-articolari, soprattutto su schiena e collo. Questo perché non esiste un modello che vada bene per tutti.

La prima cosa che dovrete chiedervi è che tipologia di utilizzo ne farete. Si comprenderà se avete bisogno di biciclette da strada, una bici da corsa, una mountain bike per svolgere i percorsi che vi eravate prefissi. Inoltre il nostro corpo e lo stile di pedalata applicata da persona a persona sono differenti. Conoscere le misure, come accade quando si acquista un abito, è indispensabile per impossessarsi del modello giusto. E proprio come avviene per l’abbigliamento anche il tipo di telaio e la struttura portante possono variare da creatore in creatore.

Per designare la misura della bici e della struttura portante ci sono diversi modi: il sistema internazionale che impiega i centimetri, più indicato per le bici da corsa, e il sistema inglese che utilizza i pollici ed è sovente impiegato per le mountain bike.
Queste misure vengono usate per stabilire per esempio la taglia del telaio (struttura portante dell’intera bici) corrispondente alla lunghezza del tubo piantone della bicicletta. Ma il conoscere la taglia non è sufficiente: occorrono le proporzioni fisiche del ciclista, lo stile di guida, le distanze che vorrà affrontare al livello di agonismo o meno per ottenere un buon risultato.
Uno specialista ti aiuterà a comprendere la scelta del tipo di telaio migliore per la tua bicicletta da strada, mettere a fuoco le tue esigenze e si preoccuperà di tutti quei piccoli aggiustamenti sui componenti che renderanno la bici perfetta per te. Verranno regolati ad hoc la posizione della sella, il rapporto tra braccia, manubrio e i pedali e sarai consigliato sulle ruote più adatte.

Ovviamente non esiste un solo tipo di telaio sia inteso nelle dimensioni della struttura portante che per il materiale. Per un secolo le biciclette da strada e da corsa sono state realizzate in acciaio, una lega molto resistente alle rotture, in grado di sopportare molto bene le tensioni e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nell’ultimo trentennio si sono ottenute risposte meccaniche sempre più performanti e leggere mediante l’impiego di materiali quali il carbonio o l’alluminio.
Una struttura portante in carbonio o alluminio è leggera e resistente, distribuisce le tensioni grazie all’elasticità insita in questo tipo di leghe. Ricordiamo che il telaio della bicicletta da corsa che usa l’alluminio in lega viene scelto perché è leggerissimo e consente un ottimo rendimento nelle salite e una rigidità molto apprezzabili se sei uno scattista o un appassionato scalatore.

Personalizza e progetta la tua bici da corsa

Regalarsi una bicicletta personalizzata non vuol dire solo disegnarla sulle tue misure, postura, stile di pedalata ed esigenze ma anche valorizzare i tuoi gusti estetici.
Crea la tua bici e scegli una per una le zone su cui applicare il colore ed effettuare i tagli grafici. Borga Cycles ti consente di ottenere telai unici sia per i singoli che per il tuo team, così da abbinare la tua passione ai tuoi gusti o alla palette aziendale.

Noi crediamo che sia il dettaglio a fare la differenza, e una bicicletta personalizzata con un telaio curato nei dettagli valorizza il prodotto finale ancora di più. Non importa che tipo di ciclista tu sia, quello che conta è che la tua bicicletta personalizzata esaudisca il tuo sogno quando sali in sella.

Crea la tua bici con il nostro supporto.

Manutenzione bici da corsa

La bicicletta è un mezzo meccanico che raggiunge rilevanti velocità, per tal emotivo dovrai effettuare sempre una buona manutenzione così da ridurre la probabilità di cadute, gli imprevisti e gli incidenti. Se vuoi aumentare le prestazioni della tua bici da corsa e il comfort in sella hai bisogno di una buona dose di ispezioni rigorose proporzionate a quanto la utilizzi.

Tutti i componenti della bicicletta si usurano: freno a disco, movimento centrale, corone e pignoni e serie sterzo; si degradano e si deformano in modo lento e impercettibile ai più. Un consiglio che vogliamo darvi è il pulire la bici da corsa con costanza, questo vi consentirà di ispezionarla meglio.

I controlli periodici di chi effettua la manutenzione devono tenere conto dell’usura del freno a disco e della regolazione delle leve.
L’azione frenante, progressiva e non violenta, deve poter iniziare sin dalla prima leggera pressione sulle leve. Ci sono apposite viti di registro che permettono di regolare il gioco della leva. Il controllo va esteso a un eventuale gioco della vite che blocca i bracci dei freni al telaio e degli elementi della serie sterzo.

Ispezionate poi lo stato di usura della catena, delle corone e dei pigoni. Le corone (dette anche foglie) dovranno essere ben salde sui cinque bracci della guarnitura. A differenza delle corone, i pigoni avendo un minor numero di denti lavorano di più. Per questo consigliamo che la loro cassetta vada sostituita ogni due cambi della catena.

Consulenza per acquistare la tua bici da corsa su misura

Prima di acquistare una bici da corsa su misura è normale che vi sentiate un po’ spaesati data l’enorme quantità di proposte sul mercato. Per questo motivo è importante che abbiate ben chiaro innanzitutto che tipo di ciclismo praticherete.

Come amate pedalare? Off-road o in road, vi piace andare all’avventura, correre in velocità, percorrere strade di montagna sì ma magari in totale relax. Dovrete poi capire cosa cercate nelle vostre biciclette da corsa: la comodità, la resistenza, delle prestazioni top di gamma e super hi-tech?

Conoscere quanti km vorrete percorrere e quale elemento è irrinunciabile in una bici serviranno al vostro conoscitore per la consulenza personalizzata. Questa potrà fornirvi consigli prima di acquistare e comprendere la taglia della bici da corsa perfetta in rapporto alle vostre esigenze, alla postura, e alla morfologia corporea.

Perché la nostra consulenza personalizzata parte dal presupposto che non esistono nel mondo due ciclisti uguali. Il vostro modo di pedalare, la struttura fisica ed i parametri corporei sono irripetibili. Una bici su misura top di gamma vi permette di acquisire, con i giusti consigli, una migliore postura, una più felice pedalata e la massima comodità in sella.

Da Borga Cycles la guida all’acquisto delle biciclette sarà un processo naturale come naturale sarà l’adattamento della bici al tuo corpo.

Misure antropometriche per scegliere la bici da corsa

Ogni persona ha un indice di massa corporea e misure del corpo umano differenti come diverse sono le esigenze sportive.

Per tale motivo, la taglia e misura del telaio personalizzati, dovranno rispondere alle particolarità fisiche di ciascuno. Per ottenere la postura perfetta e una pedalata simmetrica il più possibile bisognerà che la bici su misura risponda a quelle occorrenze morfologiche del corpo che una bici dall’assetto standard non potrà mai recepire.

Quali sono le misure da prendere per modulare taglia e misura del telaio e correggere il più possibile una pedalata asimmetrica?
Sicuramente la statura sarà una misura indispensabile per stabilire il nostro tipo di configurazione. Capire, con l’aiuto dello specialista, il tipo di corporatura e l’indice di massa corporea è necessario per iniziare a regolare l’accomodo della bici.

Lo specialista poi misurerà il cavallo per creare una sella personalizzata nella forma e nella collocazione. Importante sarà, per ottenere una pedalata simmetrica, la lunghezza del femore perché ci indicherà come compiere l’arretramento della sella.

Saranno prese poi le misure del busto per collocare al meglio, in rapporto allo stile di pedalata e postura, le distanze tra sella-manubrio.
Le misure del corpo umano e l’indice di massa corporea permetteranno ai tecnici di realizzare un manubrio che terrà conto dell’ampiezza delle spalle e della conformazione del busto.

Anche la lunghezza delle braccia è un parametro importante in tal senso, rilevarlo consentirà di ottenere una bici, nell’attacco del manubrio e nella collocazione delle leve, perfetta.

Se ti accingi a scegliere la taglia e la misura del tuo telaio il conoscere l’indice di massa corporea e le misure del tuo corpo umano precise migliorerà di gran lunga la biomeccanica della pedalata rendendola più simmetrica, faciliterà il posizionamento della sella e pedali e aumenterà la spinta dinamica durante gli allenamenti riducendo al minimo la dispersione di energia.

Pedala meglio in bici da corsa

Avete acquistato la vostra prima bici su misura: è il momento di imparare a pedalare correttamente.

Vi forniamo un vademecum per comprendere meglio la posizione corretta, la differenza tra il pedalare agile e il pedalare duro e come affrontare nel giusto modo la fatica in bicicletta. Ci teniamo a sottolineare che l’affidarsi a dei consulenti professionisti, che vi seguiranno nel post vendita farà la differenza.

Se siete dei principianti è facile che nelle prime uscite si compiano degli errori banali che si ripercuoteranno sul vostro sistema muscolo scheletrico. Non vi preoccupate, con dei piccoli aggiustamenti la situazione si risolverà.
Vi potreste render conto che avete magari montato rapporti troppo duri da spingere e da soli non avete un’idea precisa di come collocarvi in posizione corretta sulla bici per poter ottenere dalla pedalata una spinta efficace.
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è fare attenzione ai vestiti e gli accessori scelti, se sono sbagliati per l’attività svolta potreste rischiare di distrarvi o prender freddo durante la pedalata.
Per pedalare meglio in bici da corsa partite non effettuando troppi km nelle prime uscite e affidatevi ad un preparatore atletico, difatti senza seguire una tabella di allenamento ad hoc per la vostra pedalata e fisicità, finirete dopo un po’ per frustrarvi.
Ricordate di rispettare i giusti tempi di recupero tra un allenamento e l’altro ed evitate all’inizio di fare sforzi eccessivi su salite troppo dure.
Imparare a pedalare con cura e a lungo significa anche mangiare e bere a sufficienza in rapporto allo sforzo e alla fisicità.

Non vi è dubbio: per pedalare nella posizione corretta e fare meno fatica in bicicletta dovrete migliorare la tecnica di pedalata in merito all’efficienza. Una tecnica efficiente vi consentirà di sentire meno sforzo sui lunghi tragitti.

Come ottenere il meglio dalla pedalata?

  • Grazie all’ascolto delle nozioni tecniche del rivenditore e ai segnali che il vostro corpo vi darà.
  • Prima di salire in sella dovrete sapere quale sarà la cadenza di pedalata giusta per voi.
  • Dovrete per lo meno già conoscere i rudimenti delle tecniche per migliorare l’efficienza di pedalata senza improvvisare.
  • Applicate il rapporto corretto mentre pedalate senza fare confusione.

Veniamo alla tipologia di pedalata: pedalare agile o pedalare duro? Il tema dell’agilità è oggi tornato di gran moda grazie ad alcuni celebri atleti che impiegano la pedalata agile e sono decisamente potenti e neanche troppo leggeri fisicamente.
In passato si riteneva in modo errato che il pedalare agile, cioè in velocità con il rapporto leggero, fosse una caratteristica tipica solo dei ciclisti di piccola statura e propensi alle salite in montagna. Gli specialisti di vecchia data e commentatori sportivi, ancora oggi sottolineano quanto sia vantaggioso pedalare agile rispetto a pedalare duro.

Questo non vuol dire che pedalare agile sia perfetto per tutti i ciclisti e sinonimo di una prestazione migliore. Serve che impariate il giusto equilibrio col pedalare duro.

Pedalare duro determinerà una più lunga contrazione muscolare per ogni pedalata, quindi più vasocostrizione e riduzione del flusso sanguigno ai tessuti. Pedalare duro a lungo comporta una maggiore difficoltà nello smaltire le scorie di scarto generate dallo sforzo.
Anche il pedalare troppo agile può avere però delle controindicazioni: i muscoli delle gambe implicati nella pedalata veloce aumentano il consumo di ossigeno, e il rischio è di generare troppe tossine e “fiato corto”.
Al contrario di come si riteneva opportuno fino a qualche anno fa: per poter ottenere il massimo dal pedalare agile è necessario lavorare in modo mirato anche sulla forza e la sperimentazione con i rapporti duri.

Componenti per bici da corsa

Sella, manubrio, pedali, gruppo cambio, ruote, impianto frenante e ovviamente il telaio, cuore pulsante della tua bici possono essere realizzati su misura in ogni dettaglio.

Il sistema bicicletta è un sistema meccanico che contempla un vocabolario vastissimo. Essa è costituita da una miriade di tante piccole parti da inserire nella struttura portante del telaio.
Il telaio è il vero centro nevralgico dell’azione del ciclista: sostiene il suo peso, assorbe e trasmette energia e serve a sterzare. Dalle perfette misure di un telaio e dalle sue geometrie in rapporto al manubrio dipendono il comfort, la giusta posizione in sella, la scorrevolezza dei pedali e la qualità delle prestazioni sportive.

Un altro componente per la vostra bici da corsa che farà la differenza sono le ruote. Esse assumono notevole importanza nella gestione dei consumi energetici. La qualità e il tipo di ruota da acquistare dipendono dall’uso che farete della vostra bici. Ci sono ruote ad alto e basso profilo, con inserti in ceramica, in carbonio, a disco, a razze etc. La leggerezza delle ruote incide sull’impianto frenante, diminuisce l’effetto giroscopico e rende molto maneggevole la pedalata perché vi è un minor dispendio energetico.

Il gruppo cambio e il deragliatore sono invece dispositivi che consentono di modulare la distribuzione dell’energia prodotta dal ciclista attraverso variazioni dei rapporti di trasmissione.
L’impianto frenante è ovviamente una delle parti più importanti della bici: dal suo buon funzionamento dipende la sicurezza del ciclista. Un buon impianto frenante è potente, preciso e graduale al punto giusto. Ci sono vari sistemi frenanti tra cui quello a tiraggio laterale montato per lo più su bici da corsa, il tiraggio centrale presente su mountain bike. Vi è poi l’impianto frenante a bacchetta in cui il cavetto di acciaio è sostituito sostanzialmente con una serie di asticelle e snodi adatto alle biciclette city bike da passeggio che hanno una sola velocità.

Gli accessori per bici che non devono mancare

Vi suggeriamo una serie di attrezzi per ciclista che non devono mancare se decidi di saltare in sella e pedalare in totale comfort e sicurezza.

Il casco è tra gli accessori per bici il più importante perché in grado davvero di salvare la vita in numerose situazioni. A seconda della tipologia di attività ciclistica che andrai a svolgere si distingueranno per forma e protezione. In generale oggi possiamo dire che la tecnologia dei materiali ci ha consentito di poter indossare caschi sempre più comodi, resistenti e leggerissimi. Dovrà essere sempre ben aderente al cranio e con finiture aerodinamiche per consentirti una visione chiara in sella sia sui lati che davanti.

I guanti sono tra gli attrezzi per ciclista elementi fondamentali. Esistono sia con le dita coperte del tutto che senza. Averli in sella significa rendere la presa sul tuo manubrio più efficace e in caso di caduta salverai le mani da troppe escoriazioni.

Essenziale tra gli accessori per la manutenzione della vostra bicicletta sarà il kit forature portatile composto per lo meno da: pompa portatile, cartucce di CO2, copertone, mastice e camera d’aria.
Si tratta di una piccola borsetta a sporta da tenere legata sotto al sellino della bici che ti salverà in casi in cui avrete forato ritrovandoti a molti km da casa o da un’officina.

Per la manutenzione della bici ricordati di acquistare anche il grasso movimenti e il grasso per catena. La bici è un mezzo meccanico e i suoi componenti si usurano per frizione eccessiva. Impiega periodicamente il grasso per i movimenti e per la catena per impedire incrostazioni e invecchiamento precoce degli ingranaggi.

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Perfetta. Su misura. Unica

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